Il colore come emozione
I colori sono manifestazioni della luce e, attraverso i nostri occhi, trasmettono importanti sensazioni visive, che si trasformano in emozioni. Questo perché ogni colore ha un impatto tale da produrre percezioni emotive diverse, che scatenano varie reazioni nell’organismo. Tutto ciò è alla base della Cromoterapia (terapia del colore), una vera e propria disciplina che ha radici antiche ed è finalizzata a curare mente e corpo, grazie alle reazioni provocate proprio dai colori. La cromoterapia, quindi, svolge una funzione mirata al totale benessere.

Cromoterapia e home staging
La cromoterapia si può applicare all’home staging? Dato che quest’ultimo si basa, essenzialmente, su emozioni piacevoli, belle e positive e che il colore riveste un ruolo importante all’interno di una casa, la risposta è sì. L’home staging stesso nasce per dar vita a un impatto visivo “gioioso”, tale da spingere un visitatore a scegliere di acquistare o affittare una casa al posto di un’altra e il colore, quindi, riveste un ruolo importante. Quando viene preparata una casa con un intervento di home staging, occorre prediligere colori neutri (come, ad esempio, il bianco, l’avorio, il beige, il grigio, il tortora), dagli effetti riposanti e con un’influenza benefica sul visitatore, poiché non stancano mai la vista.

I colori pastello donano una sensazione di freschezza e relax, mentre il verde è un colore brioso, che riesce sempre ad adattarsi a ogni tipo di ambiente; attraverso l’inserimento di piante o di accessori che presentano questa tonalità è in grado di donare un’emozione in più agli ambienti. Da non dimenticare che i colori chiari vincono su quelli scuri, per quanto riguarda gli spazi, perché amplificano questi ultimi e non “opprimono” il visitatore.

0 commenti