La moodboard: ispirazioni per creare emozioni

da | Gen 24, 2022 | Senza categoria | 0 commenti

Quando si sta per progettare un intervento di home staging, la moodboard riveste un ruolo necessario e fondamentale. Che cos’è una moodboard? Il termine “moodboard” viene dall’unione di due parole inglesi: “mood”(umore), “board” (tavola) e, quindi, si può tradurre con la più congrua espressione “tavolozza dell’ispirazione”, in quanto contiene i colori e gli elementi che andranno a caratterizzare un lavoro di home staging, ispirandolo.

moodboard foglie edited

Perché la moodboard è importante nell’home staging?

Una moodboard è utile all’home stager per concretizzare un’idea di “mood” dell’intervento di valorizzazione che andrà a realizzare. Al proprietario della casa, invece servirà per cogliere le atmosfere e le sensazioni che contraddistingueranno l’allestimento. In questo modo, chi sta per vendere o affittare una casa capirà ancora meglio il valore e l’importanza di un lavoro di home staging.  

Come si realizza una moodboard?

Non esiste un solo modo per creare la moodboard, perché le ispirazioni sono tante e la fantasia è, senza dubbio, l’ingrediente principale. Anche la natura è una fonte d’ispirazione per via dei suoi tanti colori e sfumature, in grado di suscitare emozioni uniche, trasferibili negli ambienti della casa. Per realizzare una moodboard in maniera pratica si può ricorrere a diverse idee, come, ad esempio, creare un collage di foto con alcuni oggetti che potrebbero essere inseriti in un allestimento. Si possono anche aggiungere un insieme di tonalità Pantone, in modo da definire meglio i colori da utilizzare nell’home staging. Online si trovano diversi esempi di moodboard, ma è bello poterne crearne di nuove e personalizzate. Del resto, per chi è home stager la creatività non sarà mai un problema!

Hai trovato utile l'articolo?

Premi su una stella per votare

0 / 5. Voti: 0

Nessun voto ancora. Sii il primo!

Commenti

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pin It on Pinterest