Un servizio di marketing immobiliare che rende la casa più appetibile per l’acquirente e facilita la vendita? C’è.
Stiamo parlando dell’Home Staging Prima e Dopo, il servizio di valorizzazione immobiliare che dopo un’attenta analisi del target e della zona in cui è situato l’immobile ne mette in risalto le caratteristiche e lo prepara alla vendita in tempi brevi.
Cos’è l’home staging: serve davvero a vendere casa più velocemente?
Con l’Home Staging, o “Messa in scena della casa” si intende una tecnica di marketing, nata in America e oggi diffusa anche in Italia, finalizzata a presentare al meglio un immobile, prima per essere fotografato, poi per essere promosso sul mercato. L’obiettivo è quello di aumentare l’interesse dei potenziali clienti e velocizzare di conseguenza la vendita (Vendere casa velocemente: i consigli utili)
Ma vediamo nel dettaglio quali sono i vantaggi di scegliere il servizio di Home Staging:
- Aumentare i contatti di potenziali compratori e quindi il numero di visite
- Ridurre le obiezioni in fase di appuntamento
- Diminuire le richieste di sconto
- Differenziare la casa rispetto alle altre (e, quindi, l’agenzia)
- Far ottenere il miglior prezzo di mercato
- Ridurre drasticamente i tempi di vendita
Come è facile intuire, scegliere un servizio di Home Staging porta quindi alla naturale conseguenza di vendere l’immobile in tempi brevi e al prezzo desiderato.
Home staging prima e dopo: le foto
Quando si parla di Home Staging Prima e Dopo non c’è modo migliore se non far parlare le foto, i seguenti interventi sono stati tutti realizzati con i nostri servizi di HOME STAGING ROMA.










Home staging fai da te
È importante essere consapevoli che preparare un immobile grazie all’Home Staging non significa riordinare la casa e scattare qualche foto. Occuparsi di Home Staging significa conoscere il tipo di target a cui ci si rivolge, la tipologia di immobile a cui appartiene la casa in vendita e il mercato all’interno del quale si opera. Motivo per cui è sempre opportuno affidarsi a dei professionisti che sappiano mettere al servizio del cliente o dell’agenzia immobiliare le loro competenze e la loro esperienza nel permettere di vendere casa velocemente, in modo da soddisfare gli interessi di tutti gli attori coinvolti.
Detto questo, è importante che il proprietario che decide di mettere in vendita l’immobile lo prepari comunque nel migliore dei modi e lo liberi da tutto ciò che risulta superfluo ai fini della vendita, non per niente l’Home Staging parte dall’assunto “Less is More” (leggi anche Tre Miti da Sfatare sull’Home Staging )
Consigli e regole
- Non trascurare nessun dettaglio
- Riordina ogni stanza, in fase di visita, il potenziale acquirente potrebbe voler vedere anche l’angolo più nascosto
- Preparati a gestire eventuali obiezioni e a rispondere a tutte le domande
- Prepara tutta la documentazione necessaria alla vendita
- Tieni in considerazione i prezzi di mercato della zona in cui è situato l’immobile
- Fatti affiancare da professionisti competenti che sappiano quello che fanno
Affidarsi a un professionista
Come già anticipato, la figura dell’Home Stager è un professionista con adeguate competenze, e opportuna preparazione, in grado di fare una corretta valutazione di insieme dell’immobile che viene messo in vendita e di preparalo per la vendita in tempi rapidi.
Chi si occupa di Home Staging ha competenze di arredamento d’interni, decorazione, fotografia e marketing immobiliare. In Italia, ci sono diverse realtà certificate che propongono corsi per preparare i professionisti a questo tipo di lavoro. Oltre al fatto che per occuparsi di Home Staging è importante saper dialogare in maniera opportuna con tutti i player del mercato immobiliare: agenti immobiliari, investitori immobiliari e privati interessati alla vendita o all’acquisto.
Per capire cosa significhi affidarsi a dei professionisti certificati basta dare un’occhiata a qualche numero che dimostra l’efficacia della valorizzazione immobiliare condotto da persone competenti.
- Il tempo medio in Italia per la vendita di una casa è 7,2 mesi; con l’home staging si scende a meno di 50 giorni;
- Un immobile con un nuovo volto trova compratori interessati all’acquisto 4 volte più velocemente;
- Percentuale di sconto: 5,6% nelle case che hanno subito un intervento di Home Staging vs 10,5% quelle che non ne hanno beneficiato.
Prezzi e costi
Prezzo dell’immobile da mettere in vendita e costo dell’Home Staging sono strettamente collegati. La stima e la corretta valutazione del prezzo della casa da proporre sul mercato si modifica a seconda della metratura, della zona, della presenza o meno del giardino, del garage, e della zona in cui è situato, per questo la stima iniziale è fondamentale per evitare di sovra o sotto stimarla.
Per quanto riguarda invece il costo di un intervento di Home Staging per vendere casa velocemente è importante porsi una semplice domanda: quanto sarei costretto a scendere rispetto al prezzo stabilito per riuscire a venderlo e quanto mi costa invece un intervento di valorizzazione immobiliare per non svalutarlo e venderlo in tempi brevi?
0 commenti