Consigli per vendere casa

da | Nov 22, 2022 | Senza categoria | 0 commenti

Devi vendere casa e non sai da che parte cominciare? Allora sei nel posto giusto. In questo articolo ti illustreremo i 5 consigli per vendere casa:

  1. Decidi se affidarti a un’agenzia immobiliare o se vendere casa privatamente
  2. Valuta eventuali interventi di ristrutturazione
  3. Prepara tutta la documentazione necessaria
  4. Stima correttamente il prezzo 
  5. Presenta il tuo immobile al meglio
FOTO CASA ALLESTITA
Una casa allestita per la vendita

Decidi se affidarti a un’agenzia immobiliare o se vendere casa privatamente

Vendere casa con agenzia o privatamente è una scelta che va fatta in fase inziale, questo consente di capire fin da subito in quali aspetti è necessario intervenire personalmente e quali invece possono essere delegati. Pensiamo ad esempio solo a tutta la fase di reperimento documentazione, preparazione del materiale fotografico, gestione dei vari canali di promozione sul web, sono tutti aspetti che vanno considerati, oltre ovviamente alla gestione delle visite a potenziali acquirenti. Si tratta quindi non solo di una scelta legata all’aspetto economico, per quanto riguarda la provvigione, ma anche di disponibilità di tempo e competenze per quanto riguarda la gestione vera e propria della compravendita.

Valuta eventuali interventi di ristrutturazione

Tra i consigli per vendere casa non possiamo non considerare eventuali interventi di ristrutturazione. Anche in questo caso si tratta di una scelta legata alle specificità dell’immobile che stiamo mettendo in vendita. Potrebbero essere necessari solo dei piccoli interventi di manutenzione così come, invece, potrebbe essere interessante valutare degli interventi più consistenti che permetterebbero quindi un aumento del valore dell’immobile stesso. Aumento che consentirebbe quindi anche il recupero delle spese sostenute per la ristrutturazione.

Prepara tutta la documentazione necessaria

Mappe catastali, certificati di prestazione energetica, certificati di abitabilità sono solo alcuni dei documenti per vendere casa. Il reperimento di tutta la documentazione necessaria può incidere notevolmente sui tempi per la vendita soprattutto se si tratta di immobili datati o ricevuti in eredità di cui non si ha tutto lo storico necessario a portata di mano. Senza contare che questa documentazione viene richiesta anche dall’istituto bancario nel momento in cui l’acquirente necessita di fare richiesta di mutuo.

Per riassumere, per vendere casa è necessario possedere:

  • Attestato di Prestazione Energetica (APE)
  • Atto di provenienza dell’immobile
  • Planimetria catastale 
  • Visura ipotecaria.

Stima correttamente il prezzo

A quanto è stato acquistato l’immobile? A quanto lo vuoi vendere? Lo vendi ammobiliato? Hai effettuato interventi di ristrutturazione consistenti? Sono numerosi gli aspetti, anche psicologici delle volte, che entrano in gioco quando si decide di vendere casa.
La stima e la corretta valutazione del prezzo è però influenzata da aspetti oggettivi: incidono infatti la metratura, la zona, la presenza di giardino, garage, il comune in cui è inserito l’immobile, la vicinanza ai principali servizi etc.
Molto spesso è quindi importante affidarsi a dei professionisti che possano essere in grado di aiutare il venditore in una stima di prezzo corretta, sia per non promuovere sul mercato un immobile a un prezzo troppo elevato che per non sottostimarlo.

Ripresa esterna con drone
Ripresa esterna con Drone

Presenta il tuo immobile al meglio

Eh si. Se cerchi dei consigli per vendere casa, questo aspetto va necessariamente preso in considerazione. D’altronde si sa… L’occhio vuole la sua parte. E mai massima è così vera come nel mercato immobiliare. Questo aspetto viene spesso sottovalutato ma una corretta e ottimale presentazione dell’immobile favorisce una vendita veloce e soprattutto un effetto wow in fase di visita, senza considerare l’impatto positivo a livello di immagine per l’agenzia immobiliare (a meno che non si decida di vendere casa privatamente). Per aiutare la valorizzazione immobiliare con conseguente aumento del valore percepito della casa viene in nostro aiuto il servizio di Home Staging a Roma (https://housetohomestaging.it/) (ma operiamo su tutto il Lazio, generalmente). Si tratta di una vera e propria analisi dell’immobile, del target a cui si rivolge e conseguente allestimento per una presentazione adeguata e successivo servizio fotografico per la presentazione sui vari strumenti di promozione.

È importante seguire i consigli per vendere casa passo passo, per non commettere errori e non rallentare i tempi della vendita.

Se devi vendere casa velocemente ti consigliamo la lettura di altri due articoli:

Hai trovato utile l'articolo?

Premi su una stella per votare

0 / 5. Voti: 0

Nessun voto ancora. Sii il primo!

Commenti

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest